RENAULT R 370, 1984.

 

 
Il Renault R370 Turboleader del 1984.

Al salone di Francoforte del 1984 la Renault Vehicules Industriels presenta una inedita versione del suo modello di punta: si chiama R 370, in livrea "Turboleader". La cabina adotta il padiglione sopraelevato della versione speciale Le Centaure, esposto al Salone di Parigi del 1978. Visto il successo incontrato sul mercato dalla versione Globetrotter del Volvo F12, RVI valuta quindi la possibilita' di adottare tale cabina anche sul nuovo modello R 370. Per il mercato italiano e' la prima versione che si rende disponibile con il padiglione rialzato (a listino era presente solamente il normale R360), mentre ricordiamo qui che in Francia vennero gia' commercializzate PRIMA le versioni Berliet (TR 305 e TR 356) e poi dal 1980 le versioni con il marchio Renaul (R 310 e R 360). Per maggiori informazioni su queste versioni vi rimando alla recensione del Berliet Le Centaure.

Sostituisce il gia' conosciuto R360, presentato a sua volta al Salone di Parigi del 1980, e come sopra detto e' gia' commercializzato in Italia. Ovviamente il nuovo modello adotta una serie di sostanziosi miglioramenti, raccogliendo tutte le evoluzioni e le esperienze accumulate da RVI nel campo dei camion maxi-couple. Il motore e' sempre il classico V8 BERLIET, che passa da una potenza di 356 cv ad una di 365 cv. Questa potenza viene raggiunta con l'utilizzo di un solo turbocompressore (al contrario di altri costruttori) e senza l'adozione di un intercooler. Adotta un cambio prodotto dalla stessa casa costruttrice, a 9 rapporti, mente in Italia viene proposto con il Fuller a 13 rapporti. La sospensione della cabina avviene ora su 4 punti, con molle elicodiali e ammortizzatori idraulici: notevole e' il miglioramento di confort nei confronti delle precedenti versioni dell'R360.

La cabina si presenta con uno spolier sotto il paraurti equipaggiato con doppi fanali supplementari; visiera parasole (opzionale), trombe acustiche cromate completano la dotazione, riprendendo in parte quello che fu lo spirito della versione del 1978. Completano la dotazione di questa versione le decorazioni su tutta la cabina e la scritta Turboleader sul padiglione, ripreso anche sulle fiancate. Il nuovo logo a segnare la potenza(R370) e' riportato come tutte le versioni sulla banda argentata che segue la cabina, a livello della portiera.

Ed e' proprio sul confort che si sono concentrati i tecnici francesi nel creare la nuova ammiraglia Renault. La cabina presenta numerose migliorie: innanzitutto il padiglione sopraelevato, che consente di avere una altezza interna utile di 2 m: questo ha permesso inoltre di montare al di sopra del parabrezza una grande mensola. Notevole importanza viene dedicata alla realizzazione di scomparti , necessari agli autisti per riporre oggetti personali o di lavoro, soprattutto in considerazione dell'utilizzo su grandi distanze a cui si rivolge questa versione della Renault. Alle estremita' dei lettini sono previsti dei cassettini, mentre sotto il lettino inferiore sono disponibili ulteriori 2 scomparti. Rivestimenti di moquette e velluto sul tunnel motore, pareti e portiere completano l'insieme, rendendo un riuscito abbinamento di materiali e colori. Al tempo la cabina dell'R370 risulta la piu' ampia in senso assoluto fra tutte quelle dei veicoli industriali prodotti in Europa, sorpassando anche, se pur di poco, la versione Globetrotter della Volvo.

Tuttotrasporti gennaio 1984.

Su Tuttotraporti di Gennaio 1984 viene provato in anteprima un esemplare di R 370.19 Turboleader, equipaggiato con cambio francese B9 a 9 rapporti che non convince piu' di tanto i driver della rivista, in attesa comunque di provare la versione che arrivera' nel corso dell'anno a 18 rapporti. Tutte le modifiche apportate su questo nuovo modello, sopratutto quelle riguardanti il confort di guida raccolgono invece gli ampi consensi della rivista italiana, che si esprime in un giudizio piu' che lusinghiero per il nuovo arrivato in casa RVI. "L'R370 si conferma in ogni caso come un veicolo stradale per eccellenza, idoneo sopratutto per servizi internazionali su lunghe distanze, cioe' per quei trasporti in cui e' necessario disporre di un automezzo affidabile e sobrio nei consumi". Tra gli optional piu' importanti ricordiamo: riscaldatore Webasto, condizionatore d'aria integrato. Prezzo in lire al momento della commercializzazione: 98.000.000 + IVA.

Le immagini sono tratte dalla rivista Tuttotrasporti n. 38 di gennaio 1984, servizio di Prova su strada del Renault R 370.19T , da pag.40 a pag.47, per gentile concesisone dell'editore.Tutti i diritti riservati. © Tuttotrasporti Editoriale Domus 1978.

Pubblicita' RVI settembre 1984.

IL KIT

Il kit del Renault R370 esce sul catalogo Italeri del 1985. La versione realizzata ricalca quella dei precedenti R360, in versione a tetto basso e versione Centaure: adottando quindi il telaio con trazione 6x4, e creando cosi' una versione "impura" del veicolo che poco ha a che vedere con il mezzo reale. Come tutti i kit Italeri del periodo, si caratterizzano per le ruote ancora in plastica (divise in 2 parti da unire intorno al cerchio), istruzioni chiare e ben precise, e stampate ben realizzate che non danno problemi durante il loro montaggio. Come tutti i kit del tempo hanno lo sterzo funzionante. In totale le versioni prodotte da Italeri del Renault R sono 4, che ricalcano tutta la storia del mezzo dalla sua prima apparizione con il marchio Renault fino alle ultime versioni dei primi anni '90.

Art. 761 Centaure------------Art. 787 Turboliner